Spazio: Urso, ‘usarlo a fini pacifici è necessità’

URSO IAC

“Il titolo scelto per questo congresso, ‘Spazio responsabile per la sostenibilità’, non è uno slogan, ma un obiettivo, un programma denso di valori, impegni e inclusività, e l’utilizzo dello spazio a fini pacifici oggi è ancora più importante, una necessità”. Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, intervenendo alla cerimonia di apertura dell’International Astronautical Congress (Iac) a Milano.

Urso: “La presenza del presidente della Repubblica sottolinea l’importanza che l’Italia attribuisce al settore spaziale”

“La presenza del presidente della Repubblica – ha osservato Urso – sottolinea l’importanza che l’Italia attribuisce al settore spaziale, uno dei settori trainanti dello sviluppo e dell’innovazione tecnologica con enormi ricadute sociali. La scelta di Milano non è casuale, Milano da sempre coniuga innovazione e tradizione, rappresenta l’eccellenza dello spirito italiano che guarda con determinazione al futuro senza dimenticare le radici del passato”. Tenere il congresso in Italia “è un tributo alle capacità del Paese che ha saputo affermarsi come protagonista nelle tecnologie spaziali fin dagli anni ’60” ha ribadito Urso.

(Fem/Adnkronos)

ISSN 2465 – 1222

Fonte ADNKRONOS

iac banner 2023 long 1536x307 1