Regione Lazio all’International Astronautical Congress

regione lazio allo iac

Si è concluso oggi, a Milano, l’International Astronautical Congress (Iac), la più importante manifestazione mondiale nel settore dello spazio, organizzata dall’International Astronautical Federation, con il coordinamento dell’Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica, dell’Agenzia Spaziale Italiana e di Leonardo.

La Regione Lazio, con Lazio Innova, si legge in una nota, ha partecipato con un proprio stand alla kermesse internazionale che ha visto la partecipazione di 10mila partecipanti, con 2mila organizzazioni provenienti da oltre cento Paesi e la presenza dei responsabili delle agenzie spaziali, degli scienziati e dei leader del settore.

Lo spazio istituzionale regionale – che ha ospitato una collettiva di imprese del Lazio in rappresentanza dell’industria, della ricerca e dell’innovazione del territorio, con il supporto del PR Fesr 2021-2017 – ha proposto un vero e proprio innovation hub per il networking e il knowledge sharing delle Pmi e delle startup, con l’obiettivo di sviluppare opportunità di business tra le imprese del Lazio e le realtà appartenenti a cluster nazionali e internazionali di settore.

Sei le imprese della Regione Lazio presenti a Milano

Sei le imprese del Lazio presenti allo Iac presso lo stand regionale:

• Cshark: pmi innovativa che opera nei settori IT e Aerospaziale, con l’obiettivo di creare un’infrastruttura HW/SW per l’integrazione di qualsiasi dispositivo IoT, gateway e che possa comunicare con la sala di controllo anche senza una connessione Internet e a un costo accessibile.

• Delta Space: Fornisce connettività IoT attraverso una costellazione proprietaria di satelliti in orbita terrestre bassa (Leo), per il monitoraggio e controllo da remoto di strutture agricole, infrastrutture autostradali, sistemi energetici e del settore della logistica marittima.

• Gm Spazio: Opera dal 2005 nei settori dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza, Gestione Scenari Sintetici 4D (Spazio+Tempo), AI e digital twin.

• Miprons: Piccola impresa innovativa che sviluppa un sistema di propulsione spaziale ad elettrolisi dell’acqua brevettato, miniaturizzato e ad alte prestazioni, progettato per migliorare le operazioni satellitari.

• Progetti Speciali Italiani: Pmi specializzata in Sistemi Integrati e Attività Multidisciplinari per lo sviluppo dedicato di microsatelliti ad alte prestazioni e Uav con i relativi payload per applicazioni dual use per Eo, Sar, Elint e Meteo missione.

• Studiomapp: È un fornitore leader di soluzioni di intelligence geospaziale, che sfrutta l’intelligenza artificiale avanzata, il telerilevamento e l’analisi dei dati per ottimizzare il processo decisionale.

Celebrato il ventennale del programma Esa Bic Lazio

Nel corso dell’evento è stato inoltre celebrato il ventennale del programma Esa Bic Lazio. Cofinanziato dalla Regione Lazio e dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e gestito da Lazio Innova, il programma facilita l’utilizzo di tecnologie e sistemi spaziali per applicazioni innovative commerciali, con l’obiettivo di aiutare imprenditori o ricercatori con idee innovative che intendano applicare tecnologie, know how e dati di derivazione spaziale in settori non spaziali.

Il settore dell’aerospazio nel Lazio vanta eccellenze assolute nella ricerca e nella leadership industriale, sia a livello nazionale che internazionale con circa 300 tra grandi, piccole e medie imprese e più di 23mila addetti, generando un fatturato annuo di oltre 5 miliardi.

A questi dati d’impresa si uniscono quelli della ricerca e del mondo accademico che lavorano in stretta sinergia con il settore produttivo aerospaziale.

(Red-Cro/Adnkronos)

ISSN 2465 – 1222

FONTE ADNKRONOS

iac logo verticale a 100