75° IAC: uno storico raduno guidato dal motto “Spazio responsabile per la sostenibilità”

iac


IAAC 75: a Milano c’è stato un evento monumentale!

Ospitata dall’Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica (AIDAA), uno dei membri fondatori della IAF, e co-ospitata dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e da Leonardo, la 75esima edizione della IAC, da record, ha raggiunto diversi traguardi storici, lasciando un’eredità impressionante.
Il motto di quest’anno, “Spazio responsabile per la sostenibilità”, si basava sull’abbraccio di tutte le parti interessate della comunità spaziale e non solo.

schermata 2024 10 22 alle 105312

IAC 2024: 11.200 delegati provenienti da 120 paesi. Un record senza precedenti

Si può dire che lo IAC 2024 è stata la più grande IAC mai tenuta nella storia!

Con oltre 11.200 delegati provenienti da 120 paesi, è un nuovo record senza precedenti, che lo rende non solo il più grande IAC ma anche uno dei più diversi raduni di persone legate al mondo dello spazio nella nostra galassia. Inoltre, 3000 persone si sono unite allo streaming live online e nella giornata pubblica abbiamo potuto accogliere altri 3500 partecipanti in totale. età.

La sorprendente mostra IAC 2024 ha visto la partecipazione di un numero record di oltre 530 espositori!

Era pieno di esposizioni accattivanti, stand interattivi e tecnologie rivoluzionarie, inclusa la magnifica esposizione di campioni provenienti dal lato nascosto della luna portati dalla missione cinese Chang’e 6, nonché campioni dell’asteroide Bennu riportati dalla sonda OSIRIX della NASA. Missione REx.

schermata 2024 10 22 alle 105250

Allo IAC 60 capi di agenzie e uffici spaziali riuniti in un Summit


Uno dei momenti salienti dell’IAC di quest’anno è stato l’inaugurale IAF Global Space Leaders Summit, che ha riunito 60 capi di agenzie e uffici spaziali. Questa storica assemblea, il più grande raduno di leader di nazioni spaziali consolidate e di paesi emergenti mai realizzato, ha favorito discussioni di alto livello sulla cooperazione spaziale, la governance e la sostenibilità.

schermata 2024 10 22 alle 105402

Una settimana all’insegna di presentazioni stimolanti anche degli ultimi sviluppi dei programmi spaziali

La settimana IAC è stata ricca di presentazioni stimolanti e degli ultimi sviluppi dei programmi spaziali.

Un aggiornamento affascinante è stato fornito dall’ESA sulla missione Euclid, progettata per esplorare la composizione della materia oscura e fornirci una comprensione più profonda del nostro universo.

Nell’ambito dell’IAF International Astronauts Chapter, il congresso ha presentato anche un impressionante programma di sensibilizzazione con 25 astronauti internazionali, che hanno interagito con il pubblico, gli studenti e i giovani professionisti, ispirando la prossima generazione di appassionati dello spazio e promuovendo l’educazione spaziale globale.

IAC 2027 in programma a Poznań, in Polonia

L’Assemblea Generale dell’IAF ha selezionato la Fondazione Spaziale Europea (ESF) per ospitare l’IAC 2027 a Poznań, in Polonia. L’IAF continua inoltre a crescere man mano che la comunità spaziale globale si espande e ha avuto il piacere di accogliere 73 nuove organizzazioni membri portando il totale dei membri a 563 da 80 paesi.

La consegna dello IAF World Space Award

Il team ISRO Chandrayaan-3 ha ricevuto il prestigioso IAF World Space Award di quest’anno. Il successo della missione ci ricorda il potere dell’esplorazione spaziale di ispirare e unire le persone in tutto il mondo. Come ha eloquentemente affermato Michael Gold, uno dei vincitori del premio IAF per l’eccellenza nella cooperazione internazionale, durante la cerimonia di apertura “Lascia che lo spazio sia la torcia che ci unisce tutti”.

Il 76° Congresso Astronautico Internazionale sarà a Sydney

Lo spazio rappresenta una speranza per tutta l’umanità e ci unisce per ampliare i confini delle conquiste umane e perseguire soluzioni che migliorino la sostenibilità e la resilienza sulla Terra.

L’importanza dello spazio nell’affrontare le sfide globali è notevole e continueremo questa discussione cruciale il prossimo anno a Sydney, in Australia, in occasione del 76° Congresso Astronautico Internazionale, organizzato dalla IAF e ospitato dalla Space Industry Association of Australia (SIAA).

schermata 2024 10 22 alle 105126