A Gianni Rodari, via Lattea quaraquarinci: torna il Concorso di scrittura dell’INAF per i più piccoli

gianni rodari concorso INAF ADA-disegno-finito

A Gianni Rodari, via Lattea quaraquarinci: torna il Concorso di scrittura dell’INAF per i più piccoli.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, l’Istituto Nazionale di Astrofisica rilancia il concorso “A Gianni Rodari, via Lattea, quaraquarinci”, dedicato alle studentesse e agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, che possono partecipare sia in maniera individuale che per classi.

L’iniziativa è partita ufficialmente ieri in occasione dei 100 più 4 anni dalla nascita di Gianni Rodari, e sarà aperta fino alle ore 20 di lunedì 23 dicembre 2024.

A Gianni Rodari: FASE ha deciso la meta spaziale da raggiungere

La FASE (Fantastica Agenzia Spaziale Esplorativa) si è appena riunita in sessione plenaria, per decidere quale meta spaziale raggiungere nei prossimi decenni. La scelta, come avrete intuito, è caduta sulla Luna.

Chi siamo noi per non seguire le indicazioni della FASE? Raccontate dunque la vostra avventura lunare (in prosa o in versi) scegliendo quello che più vi piace: il viaggio, l’allunaggio, la costruzione delle basi, la quotidianità sulla Luna e così via.
Gli spunti sono tanti ma, per esperienza, sappiamo che uno dei modi migliori per trovare l’ispirazione è quello di osservare la realtà. Scoprite dunque nelle scatole colorate la nostra meravigliosa Luna: alcune sue caratteristiche e curiosità, i viaggi realmente avvenuti, in corso e futuri.
E per uno stimolo più letterario, beh, c’è sempre Gianni Rodari: esplorate la pagina a lui dedicata e magari fatevi un giro sulla Luna con le sue parole, nel video che trovate.

La sfida: l’opera dovrà includere un indovinello inventato da voi

Come da nostra tradizione, oltre al tema astronomico vi lanciamo anche una sfida: la vostra opera dovrà includere un indovinello inventato da voi, ben evidenziato nel testo, e pure la soluzione (se no la giuria va in crisi)Attenzione! L’indovinello non va buttato lì e basta, deve rivestire un ruolo importante nel contesto della vostra opera.

Il 22 novembre 2024 alle 15:30, avrete la possibilità di trovare online una risposta a tutti i vostri dubbi lunari grazie a due persone davvero speciali: Federico Tosi, ricercatore dell’INAF di Roma, che sa tutto – ma proprio tutto – sulla Luna (e non solo) e Meganne Christianmembro della riserva degli astronauti e astronaute dell’agenzia spaziale europea. Insomma: lui sa tutto della Luna, lei un giorno potrebbe andarci.
Leggetevi dunque per bene le scatole colorate e preparate le vostre domande. E con questo abbiamo detto tutto, quindi… buona lettura e buon viaggio!

Anzi, no, scusate… ci stavamo dimenticando alcune informazioni importanti. Che volete, è l’emozione.
Trovate tutte le indicazioni sul bando scaricabile a destra.

Come già anticipato, i testi dovranno essere inviati entro le ore 20 del 23 dicembre 2024 in allegato a questo modulo di iscrizione (per la partecipazione individuale) o a quest’altro per la partecipazione di classe. È possibile proporre solo un’opera per ogni categoria del Concorso.


I testi conformi alle richieste del bando verranno pubblicati nella pagina delle opere del Concorso e le autrici/gli autori riceveranno un Diploma di partecipazione.

Una giuria di esperti segnalerà le opere ritenute più originali e ben realizzate, divise per categorie, in una cerimonia in diretta streaming. I vincitori e le vincitrici, considerati/e a pari merito, riceveranno un bellissimo libro (uno per opera) e un quaderno tascabile dedicato al Concorso Rodari (uno per autrice-autore dell’opera vincitrice).

roberto vaccaro superluna 768x699 1

FONTE INAF