Premiazione dei vincitori di “Smart Integration Satellite Capability”, la Open Innovation Challenge lanciata da Lazio Innova insieme a Thales Alenia Space Italia.
L’appuntamento è per venerdì 22 novembre quando saranno premiati i vincitori della Open Innovation Challenge lanciata per soluzioni che rendano possibile lo sviluppo di fabbriche intelligenti (Smart Factory) basate su linee integrate per Assemblaggio, Integrazione e Test (AIT) da utilizzare sulle componenti di bordo di piccoli satelliti.
Programma Space Factory 4.0 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: finanziato dall’Unione europea e gestito dall’Agenzia Spaziale Italiana
Il Programma Space Factory 4.0 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza finanziato dall’Unione europea e gestito dall’Agenzia Spaziale Italiana mira a costituire una rete di fabbriche, connessa con la filiera di produzione, dedicata alla realizzazione di piccoli satelliti e diffusa su tutto il territorio nazionale, da nord a sud.
Un sistema integrato di tecnologie innovative che consentirà al sistema Paese di affrontare le sfide della Space Economy, e porsi come un’eccellenza a livello internazionale nel comparto delle costellazioni satellitari. Questo è l’ambito in cui nasce la Challenge proposta dalla Regione Lazio, attraverso Lazio Innova, e Thales Alenia Space.
La premiazione
L’appuntamento è alle ore 14:00 a Roma (Palazzo Merulana – in via Merulana 21).
Nel corso dell’evento, Thales Alenia Space Italia presenterà la nuova fabbrica digitale che utilizzerà tecnologie avanzate per la realizzazione di satelliti al Tecnopolo Tiburtino di Roma.
Per partecipare iscriversi nella pagina dedicata
IL PROGRAMMA
ore 14.00 – Saluti istituzionali
Francesco Marcolini, Presidente di Lazio Innova
Roberta Angelilli, Vicepresidente e Assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio
Giampiero Di Paolo, AD di Thales Alenia Space Italia
ore 14.30 – Pitch delle Startup partecipanti alla challenge
ore 15.30 – Key Note
Massimo Comparini, Managing Director Space Business Unit di Leonardo Spa
Marco Di Clemente, Head of Technology Developments and Space Design Office dell’Agenzia Spaziale Italiana
Antonio Bartoloni, Capo Ufficio per le Politiche Spaziali e Aerospaziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri
ore 16.15 – Premiazione e Saluti Finali
Luigi Campitelli, Direttore Operativo Spazio Attivo e Open Innovation di Lazio Innova
FONTE LAZIO INNOVA