Forum Space&Blue, Luca Goretti: “Stiamo pensando a AX5 con Teodoro Valente”

forum space&blue goretti

Al Forum Space&Blue che si è svolto questa mattina a Roma nella sede del MIMIT è intervenuto il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Gen. S.A. Luca Goretti.

“L’Aeronautica militare per tradizione ha una vision e deve guardare oltre. Un tempo lavoravamo in autonomia e la ricerca erano i militari che la facevano. Questo non lo possiamo più fare. Lo dobbiamo fare insieme ad altri comparti. Ecco perché ci siamo aperti alle industrie, alle università, ai centri di ricerca e abbiamo trovato dei settori comuni. Uno di quelli in cui lavorare è quello subacqueo. Sono felice di essere qui perché credo in questo progetto, un progetto innovativo che indica quanto è florida l’Italia.

L’anno scorso avevamo annunciato di voler sviluppare un diverso modello di space economy per poter testare tutto ciò che il sistema paese italiano voleva proporre per migliorare le proprie conoscenze. Attraverso la sinergia totale abbiamo mandato Villadei su AX3. Già stiamo pensando a AX5 con Valente e anzi vi invitiamo a partecipare”.

Goretti al secondo forum B&S: “Dobbiamo fare sinergia per offrire al cittadino le migliore garanzie di poter vivere in pace”

“Abbiamo fatto delle collaborazioni a livello europeo per poter capire come corrono ma non solo per veder e basta ma anche per assimilare e trasferire nel nostro Know how. Cosa che ci permetterà di sviluppare progetti italiani comuni: Malindi è uno di questi progetti. Con la Marina Militare abbiamo presentato un progetto comune, firmandolo con Credendino, una piattaforma per sviluppare per piattaforme per vettori utilizzabili.

Stiamo investendo nella space economy che vede tutti protagonisti, dobbiamo fare sinergia per offrire al cittadino le migliore garanzie di poter vivere in pace. Il nostro compito come militari è avere questa visione. Ben vengano queste iniziative: noi dobbiamo dire ciò che sappiamo fare”.

whatsapp image 2024 11 19 at 123541