Axiom,AX-3 con NASA,SpaceX,Aeronautica Militare Italiana,TUA,ESA
Axiom Space ha tenuto una conferenza stampa virtuale con i leader della NASA e SpaceX, nonché i leader dell’Aeronautica Militare italiana, dell’Agenzia spaziale turca (TUA) e dell’Agenzia spaziale europea (ESA) per fornire una revisione di alto livello delle operazioni di missione e obiettivi per dare ufficializzare il via ai principali sforzi mediatici che porteranno alla Axiom Mission 3 (Ax-3).
Ax-3 sarà la prima missione astronautica commerciale in tutta europea ad essere lanciata verso la ISS, ridefinendo il percorso verso l’orbita terrestre bassa (LEO) e aiutando a tracciare una rotta verso la stazione Axiom, la prima stazione spaziale commerciale al mondo.
Come parte di Ax-3, Türkiye sta inviando il suo primo astronauta nello spazio in uno sforzo più ampio per espandere le capacità di esplorazione spaziale della nazione e stabilire un programma nazionale di volo spaziale umano. Ax-3 sarà anche la prima missione di volo spaziale commerciale per un astronauta sponsorizzato dall’ESA. Per l’Italia, la missione Ax-3 rappresenta uno sforzo dell’intero Paese per espandere il proprio accesso allo spazio a fini di ricerca, sviluppo e innovazione.
I membri dell’equipaggio dell’Ax-3 sono il comandante Michael López-Alegría degli Stati Uniti e della Spagna, il pilota Walter Villadei dell’Aeronautica Militare italiana e gli specialisti di missione Alper Gezeravcı di Türkiye e Marcus Wandt della Svezia e dell’ ESA. Un razzo SpaceX Falcon 9 lancerà l’equipaggio dell’Ax-3 a bordo della navicella spaziale Dragon verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) non prima di gennaio 2024 dal Kennedy Space Center della NASA in Florida.
Partecipanti alla conferenza stampa
- Matt Ondler, Presidente, Axiom Space
- Michael López-Alegría, capo astronauta e comandante dell’Ax-3, Axiom Space
- Angela Hart, responsabile del programma commerciale di sviluppo dell’orbita terrestre bassa, NASA
- Joel Montalbano, Direttore del Programma Stazione Spaziale Internazionale, NASA
- Sarah Walker, Direttore, Gestione Missione Drago, SpaceX
- Col. Valerio Anastasi, Capo Ufficio Programmi e Capacità Spaziali, Aeronautica Militare Italiana
- Tufan KAYACI, capo del dipartimento dei sistemi di lancio, Agenzia spaziale turca (TUA)
- Frank De Winne, capo del Centro Astronautico Europeo, Agenzia Spaziale Europea (ESA)
Fonte e Foto :Axiom Space
#AeronauticaMlitareItaliana #economiadellospazio #ax-3 #axiomspace
Giornalista, specializzata in Economia dello Spazio, in Economia del Mare e in Mindfulness - istruttrice MBSR. Dal 2004 si occupa di Aerospazio e dal 2011 di Economia del Mare. Dirige Economia dello Spazio Magazine, Economia del Mare Magazine e Space& Blue Magazine, oltre a seguire le relazioni istituzionali ed esterne in questi settori per importanti stakeholder. Ideatrice del Progetto "Space&Blue Made in Italy" con il suo Forum Space&Blue e del Progetto "Blue Forum Italia network".