CERN70: un anno di eventi e appuntamenti per celebrare i 70 anni dell’European Organization for Nuclear Research

cern70

CERN70: un anno di eventi e appuntamenti per celebrare i 70 anni dell’European Organization for Nuclear Reserarch.

Uno di questi si è svolto a Roma nei giorni scorsi.

Dalle conversazioni informali con i premi Nobel nella cantine alle grandi scoperte che hanno cambiato la storia della Fisica delle particelle: a Roma nei giorni scorsi sono state ripercorse le principali tappe della storia del CERN attraverso un dialogo tra Fabiola Gianotti, direttrice generale del CERN, e Antonio Zoccoli, presidente dell’INFN, guidato dalla giornalista scientifica Silvia Bencivelli.
L’evento è stato introdotto dal Ministro Anna Maria Bernini, che ha ricordato quanto i ricercatori e le ricercatrici italiane continuino a giocare un ruolo di primo piano nei principali esperimenti del grande laboratorio europeo.

Il CERN è una fucina di futuro, un “futuro brillantissimo”, per citare la Gianotti.

cern70 gianotti

CERN70: il 1° ottobre la cerimonia ufficiale

L’evento era inserito tra quelli organizzati per il 70° anniversario del CERN, un traguardo straordinario che si sta celebrando da gennaio 2024 in tutti gli Stati membri e associati.

Sono in programma altre attività. E, a tal proposito, sono aperte le iscrizioni per l’evento dedicato CERN70 Community Event di martedì 17 settembre sul sito CERN Meyrin.

Il CERN compirà 70 anni il 29 settembre e il 1° ottobre una cerimonia ufficiale con capi di stato invitati onorerà l’eredità del CERN e guarderà a un futuro stimolante di scienza e innovazione. La cerimonia sarà trasmessa in varie località del sito del CERN per consentire alla comunità di guardarla in diretta.

cern70 gianotti

Tra gli eventi imperdibili una Mostra del 70° anniversario del CERN che si trova all’aeroporto di Ginevra.

Disposta lungo la parete che conduce al controllo di sicurezza prima di entrare nella sala partenze, la mostra “CERN: Your ticket to the Universe” accompagna i visitatori in un viaggio dal Big Bang alle galassie odierne, creando un collegamento tra la ricerca del CERN e la nostra comprensione di alcuni dei misteri dell’Universo. “Siamo fatti di polvere di stelle?”, “Come sono nate le prime stelle?” e “Da dove viene la massa?” sono alcune delle domande a cui i visitatori troveranno risposta, sia sui pannelli stimolanti che nelle animazioni collegate tramite codici QR.

Proprio dietro il Montreux Jazz Café nella lounge degli arrivi c’è un ascensore per la terrazza “Panorama”, dove “CERN in immagini” offre ai visitatori una panoramica delle attività del CERN, delle principali scoperte e delle applicazioni tecnologiche degli ultimi 70 anni. Un selfie spot e brevi filmati sono attività extra da esplorare in quest’area.

Per coloro che si chiedono dove si trovino l’LHC e i suoi quattro grandi esperimenti, i cartelli nella sala partenze internazionali aiuteranno i visitatori a identificare questi punti di riferimento discreti. I passeggeri seduti vicino al finestrino potrebbero persino riuscire a vedere i siti di superficie del CERN sotto il loro aereo.

Per saperne di più sugli eventi dell’anniversario del CERN70 in tutto il mondo, visita cern70.cern 

“Come coordinatore delle celebrazioni del 70° anniversario, trovo immensamente gratificante guidare questa iniziativa. Vorrei ringraziare tutti coloro che sono stati coinvolti nelle attività finora e in quelle future. Insieme non solo guardiamo indietro alle scoperte rivoluzionarie e alle innovazioni tecnologiche, ma guardiamo anche avanti alle ambizioni e al futuro luminoso della fisica delle particelle, con molti misteri fondamentali ancora da svelare e nuovi orizzonti da esplorare” dichiara Luciano Musa coordinatore delle attività per il 70° anniversario del CERN.

1721298629427