Economia dello Spazio: come il programma spaziale dell’UE sta stimolando l’imprenditorialità spaziale

Economia dello Spazio rendering Nasa
Economia dello Spazio .Secondo l’ultimo rapporto di mercato sull’osservazione della Terra (EO) e sul sistema globale di navigazione satellitare (GNSS) dell’Agenzia dell’Unione europea per il programma spaziale (EUSPA), si prevede che i ricavi globali nei mercati EO e GNSS cresceranno in modo significativo nel prossimo decennio, con i ricavi globali EO in aumento da 3,4 miliardi di euro nel 2023 a quasi 6 miliardi di euro nel 2033 e i ricavi del mercato GNSS in aumento da 200 miliardi di euro nel 2023 a 500 miliardi di euro nel 2033.
image

In questo contesto positivo, imprenditori e appassionati dello spazio hanno l’opportunità di trasformare le proprie idee in attività commerciali in un mercato in forte espansione e la Commissione europea è desiderosa di aiutarli a prosperare. Ecco perché ha creato CASSINI , l’iniziativa imprenditoriale spaziale dell’UE. Attraverso premi, programmi di finanziamento, contratti con clienti di riferimento e strumenti di supporto imprenditoriale, la Commissione mira a promuovere un ecosistema che supporti gli imprenditori spaziali in tutta Europa. Nell’Observer di oggi, esamineremo tre aziende europee, SciDrones, EOMAP e Geomatys, che hanno ottenuto un successo notevole e i molti modi in cui la Commissione europea e Copernicus, la componente di punta per l’osservazione della Terra del programma spaziale dell’UE, hanno supportato il loro viaggio.

L'immagine mostra una vista della Terra dallo spazio con una griglia digitale sovrapposta che delinea i continenti, in particolare Europa e Africa. La griglia è interconnessa da numerosi punti di luce, che simboleggiano una rete globale. Un'alba luminosa è visibile all'orizzonte, che illumina la superficie terrestre. Lo sfondo è la distesa scura dello spazio punteggiata di stelle, che trasmette un senso di interconnessione globale e progresso tecnologico.
Una nuova era spaziale

L’industria spaziale ha subito una significativa trasformazione a livello globale, con l’Europa che ha svolto un ruolo chiave. Tradizionalmente, il settore era stato dominato da clienti governativi, ma negli ultimi anni c’è stato uno spostamento verso un maggiore coinvolgimento del settore privato, portando all’emergere di un’era New Space, un’industria spaziale guidata commercialmente e spinta da aziende private altamente innovative. SciDrones, EOMAP e Geomatys sono tre start-up con sede nell’UE che prosperano in questo panorama in evoluzione.

SciDrones è una startup con sede in Grecia fondata nel 2021 da un team di esperti di mappatura costiera. Grazie alla competenza nel telerilevamento, nella geoinformatica e nelle tecnologie dei sistemi aerei senza pilota (UAS), i fondatori hanno deciso di sfruttare i loro anni di ricerca per rispondere alla crescente domanda di un monitoraggio accurato dei dati costieri. SciDrones è specializzata nella mappatura e quantificazione dei fenomeni costieri emergenti utilizzando sensori, algoritmi di intelligenza artificiale (IA) e visualizzazioni spazio-temporali specializzate.

Fondata nel 2005,  Geomatys è una società di sviluppo IT specializzata nell’elaborazione di informazioni spaziali. Con un focus sul miglioramento del processo decisionale attraverso l’accesso ai BigData geospaziali, Geomatys si dedica alla creazione di software GIS (Geographic Information Systems) trasparenti e nuovi. La filosofia aziendale ruota attorno alla fornitura di soluzioni open source che mirano a democratizzare le tecnologie geospaziali e promuovere la condivisione delle conoscenze.

Fin dalla sua fondazione nel 2006,  EOMAP è diventata leader mondiale nel telerilevamento ottico di ambienti marini e di acqua dolce. Con diverse filiali all’estero, l’azienda fornisce soluzioni software basate su dati e spazio. Ha aiutato sia l’industria che i governi a completare con successo centinaia di progetti correlati alla gestione pratica delle zone costiere e degli ecosistemi delle zone umide. 

Fondate e sviluppate nel corso degli anni da esperti dedicati all’osservazione della Terra, queste tre aziende hanno fatto affidamento su diverse fonti di dati EO durante i loro percorsi, tra cui in larga misura quelli forniti da Copernicus.

Copernicus – dati e servizi essenziali per le aziende EO

Con la sua ampiezza e profondità di informazioni, i dati di Copernicus continuano a rivoluzionare il campo dell’osservazione della Terra. Fornendo un accesso aperto, gratuito e facile ai dati a governi, ricercatori, aziende e al pubblico, Copernicus consente a un’ampia gamma di stakeholder di utilizzare la sua ricchezza di dati per molteplici applicazioni. Le aziende EO in particolare traggono grandi vantaggi dal modello di accesso aperto di Copernicus, utilizzando i suoi dati per sviluppare soluzioni innovative per il monitoraggio ambientale, la gestione dei disastri, la pianificazione urbana e l’agricoltura e altro ancora. Questa accessibilità non solo incoraggia l’innovazione, ma promuove anche una comunità globale impegnata a comprendere e proteggere il nostro pianeta per le generazioni future.

“Utilizziamo una varietà di risorse satellitari diverse”, ha affermato Thomas Heege, CEO di EOMAP, in una recente conferenza online dell’EU Space Networks. “Naturalmente, il contributo più grande che abbiamo oggi dalle risorse di dati satellitari pubblici e gratuiti proviene da Copernicus, e questo è un ruolo importante che Copernicus svolge”.

Allo stesso modo, Dorian Ginane, Project Lead presso Geomatys, ha parlato del ruolo che Copernicus svolge nello sviluppo dei loro servizi e ha riflettuto sull’impatto dei dati aperti sulla loro attività. “Intorno al 2020, abbiamo deciso di combinare le competenze di Geomatys nell’elaborazione dei dati spaziali con le possibilità offerte dalle numerose fonti di dati aperti disponibili (tra cui Copernicus) per creare soluzioni tematiche”.

L'immagine mostra la torbidità nel Mar Adriatico il 31 ottobre 2018, combinando i dati satellitari di Sentinel-2 e Sentinel-3. Il pannello in alto a sinistra mostra gli apporti di sedimenti fluviali nel Mar Adriatico settentrionale. Il pannello in alto a destra utilizza una scala di colori per rappresentare i livelli di torbidità, con rossi più scuri che indicano una torbidità maggiore. La riga inferiore include viste ravvicinate di aree specifiche, evidenziando l'afflusso di sedimenti e le variazioni di torbidità. Una legenda sulla destra indica i livelli di torbidità in NTU e il logo EOMAP è visualizzato nell'angolo in basso a destra.
Combinando i dati Sentinel-2 e Sentinel-3, EOMAP fornisce misurazioni della torbidità dell’acqua. Immagini a sinistra: apporti di sedimenti fluviali nel Mare Adriatico settentrionale, 31 ottobre 2018. Immagini a destra: livelli di torbidità valutati dal sistema di elaborazione EO di EOMAP. Credito: EOMAP  
Un aiuto in più: il ruolo dei progetti finanziati dall’UE

Un altro modo in cui le iniziative dell’UE hanno supportato il successo di queste aziende è attraverso programmi di finanziamento della ricerca. Fornendo supporto finanziario, competenze e opportunità di networking, le iniziative di finanziamento dell’UE come Horizon Europe stimolano innovazioni nella tecnologia, nello sviluppo dei prodotti e nella penetrazione del mercato. 

Ad esempio, Geomatys fa attualmente parte del  progetto FAIR-EASE finanziato da Horizon , che faciliterà l’accesso all’uso integrato dei dati ambientali. In particolare, il progetto adatterà e gestirà servizi che combinano dati per osservare e modellare i sistemi della Terra, l’ambiente e la biodiversità. Creerà inoltre un Earth Analytical Lab che offrirà interfacce basate sul Web, strumenti di elaborazione predefiniti e servizi di visualizzazione dei dati su richiesta per l’analisi e l’elaborazione da remoto di diversi tipi di dati.

EOMAP ha anche svolto un ruolo chiave nei progetti finanziati da Horizon come  4S , un progetto che ha portato innovazioni rivoluzionarie alla mappatura satellitare dei fondali marini. Uno degli obiettivi dei partner di 4S era sviluppare strumenti per la mappatura e il monitoraggio dei fondali marini utilizzando i dati Copernicus. Un risultato notevole di questo progetto è la  SDB-Online WebApp , un’applicazione che consente agli utenti di attivare il software di batimetria derivato da satellite più recente dai loro browser Internet.

“Questo tipo di supporto a lungo termine, che la Commissione Europea fornisce attraverso i programmi Horizon, ad esempio, è molto rilevante”, ha affermato Heege. Ha continuato spiegando che questo tipo di finanziamento aiuta anche gli innovatori e i finanziatori a tenere d’occhio ciò che è necessario per portare sia la scienza che l’industria al livello successivo.

CASSINI: Accelerare l’imprenditorialità e l’innovazione spaziale in Europa

Infine, un altro modo in cui l’UE supporta gli imprenditori in tutta Europa è attraverso l’iniziativa CASSINI.  CASSINI è il toolkit della Commissione europea per supportare imprenditori, start-up e piccole e medie imprese (PMI) nel settore spaziale nel periodo 2021-2027. L’iniziativa è aperta a tutte le aree del programma spaziale dell’UE e include un Seed and Growth Facility dell’UE da 1 miliardo di euro, hackathon e tutoraggio, premi, un acceleratore aziendale, nonché un programma di partnership e matchmaking. 

Alla Settimana spaziale dell’UE 2023 a Siviglia, in Spagna,  l’EUSPA ha annunciato i vincitori del premio marittimo CASSINI, ovvero SciDrones, EOMAP e Geomatys . Il premio CASSINI, del valore complessivo di 2,85 milioni di euro, ha premiato le tre migliori soluzioni commerciali innovative che utilizzano dati e informazioni del Programma spaziale dell’UE per rilevare, monitorare e rimuovere plastica, microplastiche e altri detriti dai nostri oceani e corsi d’acqua. 

La soluzione di SciDrones,  Coastal Marine Litter Observatory , trasforma gli sforzi di pulizia costiera. Integra tecnologia e gestione ambientale combinando dati Copernicus, immagini di droni e algoritmi di intelligenza artificiale. La piattaforma alloca in modo efficiente le risorse distinguendo tra inquinamento da plastica e detriti naturali come legname galleggiante e alghe. Le autorità locali possono utilizzarla per guidare gli sforzi di pulizia, prendendo di mira le aree più colpite dall’inquinamento da plastica.

“Il premio CASSINI Maritime trasforma la nostra missione da un semplice obiettivo a un imperativo: ridurre al minimo l’impatto dell’inquinamento da plastica sulle nostre zone costiere, a livello globale”, hanno scritto i fondatori di SciDrones in un comunicato stampa.

L'immagine mostra tre viste satellitari di un'area costiera che illustrano la densità dei rifiuti da SCIDRONES. La prima vista ha cerchi rossi che indicano le posizioni dei rifiuti. La seconda vista presenta una griglia con colori diversi che mostrano la densità dei rifiuti, con rossi più scuri che indicano concentrazioni più elevate. La terza vista è una mappa di calore con sfumature di arancione e rosso che evidenziano le aree ad alta densità di rifiuti. Lo sfondo costiero ha acque azzurre e limpide e barche ancorate.
Le mappe della densità dei rifiuti marini generate dall’applicazione SciDrones servono come prezioso strumento decisionale per i decisori politici e gli scienziati. Le mappe e la loro analisi spazio-temporale sono rese accessibili al pubblico e alle organizzazioni, tra cui ONG, autorità locali, governi e ricercatori. Credito: SciDrones

EOMAP ha vinto il premio per la sua  soluzione multisensore “Eyes on Plastic” , che mappa e monitora la plastica galleggiante nei fiumi e nelle aree costiere. La soluzione combina dati provenienti da satelliti Copernicus, telecamere in situ live e crowdsourcing per tracciare l’inquinamento da plastica quasi in tempo reale. Basandosi su analisi EO, AI ed elaborazione basata su cloud, l’app può identificare detriti galleggianti e plastica.

Infine, la soluzione di Geomatys si chiama  Ocean Plastic Alert and Tracking (OPAT) e utilizza immagini satellitari insieme a modelli meteorologici e oceanografici per rilevare e tracciare i detriti in mare dallo spazio. L’applicazione integra modelli di correnti oceaniche e venti con osservazioni satellitari per prevedere la deriva dei detriti sia in avanti che indietro nel tempo. Tali capacità predittive consentono alle autorità costiere di identificare e anticipare il movimento di plastica e detriti a seguito di importanti eventi meteorologici che rappresentano un rischio per la sicurezza della navigazione.

“La nostra soluzione utilizza dati satellitari, principalmente da Sentinel-1 e 2, dati di previsione da modelli attuali del Copernicus Marine Service e vento di superficie da Copernicus o Météo France. Copernicus è stato, quindi, essenziale per lo sviluppo della nostra soluzione”, aggiunge Ginane. “Ricevere questo premio ci consente di immaginare una strategia di sviluppo più ambiziosa e rapida, in particolare in termini di accesso a nuovi segmenti di mercato”.

L'immagine mostra i vincitori del CASSINI Maritime Prize alla EU Space Week 2023 di Siviglia. I rappresentanti di SciDrones, EOMAP e Geomatys sono sul palco con grandi assegni cerimoniali e trofei. Sono circondati da funzionari e altri partecipanti, con il marchio dell'evento ben visibile sullo sfondo. Il gruppo sorride e celebra il suo risultato in un ambiente professionale e ben illuminato.
SciDrones, EOMAP e Geomatys sono stati i vincitori del CASSINI Maritime Prize. La cerimonia di premiazione si è tenuta a novembre 2023 durante la EU Space Week a Siviglia. Credito: EUSPA

Le storie di successo di SciDrones, EOMAP e Geomatys illustrano l’impatto trasformativo dei progetti finanziati dall’UE e degli strumenti di supporto alle imprese sulle aziende europee, in particolare nel settore emergente New Space. Con l’industria spaziale destinata a continuare a crescere in modo significativo nei prossimi anni, strumenti dell’UE come il programma di finanziamento Horizon Europe e l’iniziativa CASSINI continueranno a fornire un supporto cruciale a imprenditori e aziende, consentendo loro di innovare, competere e avere successo in un mercato dinamico. 

Fonti e foto : Copernicus – Nasa

image 1

#economiadellospazio