Filippo Zerbi, astrofisico INAF, eletto presidente del Council dell’Osservatorio SKA

Filippo Zerbi SKAO

Filippo Zerbi, astrofisico INAF, è stato eletto presidente del Council dell’Osservatorio SKA (SKAO), l’organo di governo dell’organizzazione intergovernativa di cui fa parte anche l’Italia.

Filippo Zerbi, dirigente di ricerca INAF, è stato eletto presidente del Council dell’Osservatorio SKA (SKAO), l’organo di governo dell’organizzazione intergovernativa di cui fa parte anche l’Italia (una delle prime nazioni ad aver preso parte al progetto SKA).

Con una lunga carriera nella ricerca astronomica e nello sviluppo e nella governance di grandi infrastrutture di ricerca internazionali, Zerbi ha ricoperto l’incarico di Direttore Scientifico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) dal 2016 fino a ottobre 2024. Per oltre dieci anni ha contribuito al progetto SKA in vari ruoli.

Filippo Zerbi eletto all’unanimità durante la tredicesima riunione del Council dell’Osservatorio

I rappresentanti dei 12 stati membri dell’Osservatorio SKA hanno approvato all’unanimità l’elezione di Filippo Zerbi durante la tredicesima riunione del Council dell’Osservatorio, che si è svolta in Sudafrica il 5 e 6 novembre. Il Council ha anche nominato Inmaculada Figueroa, Vice Direttrice Generale per l’internazionalizzazione della scienza e dell’innovazione al Ministero della Scienza, Innovazione e Università spagnolo, e rappresentante della Spagna nel Council, come nuova vice-presidente dell’organo di governance.

“Sono onorato di assumere il ruolo che il Council di SKAO mi ha assegnato e non vedo l’ora di contribuire allo sviluppo dell’Osservatorio in questa entusiasmante e interessante fase”, ha dichiarato Zerbi, il quale assumerà il suo incarico dal 3 febbraio 2025 fino al 31 dicembre 2026. Il ricercatore dell’INAF succederà a Catherine Cesarsky, che ha ricoperto la posizione da quando l’Osservatorio è stato fondato nel 2021. Cesarsky ha anche presieduto il Council della SKA Organisation dal 2017.

“Sono molto felice di cedere questo importante ruolo a un collega altamente rispettato, che ho avuto il piacere di conoscere per molti anni, condividendo idee, esperienze e conversazioni preziose”, ha commentato Cesarsky. “Mi unisco al resto del Council nel congratularmi con il Dr. Zerbi per questa nomina e gli auguro il meglio per il suo mandato”, ha aggiunto.

Nato a Milano, Filippo Zerbi ha conseguito il dottorato in Astrofisica presso l’Università di Pavia e l’Università di Milano. Dopo incarichi pre-dottorali e post-dottorali in Spagna, è entrato a far parte dell’Osservatorio Astronomico di Brera a Milano nel 1997, dove ha raggiunto la posizione di ricercatore senior nel 2016, anno in cui è stato nominato Direttore Scientifico dell’INAF, ruolo che ha appena concluso con il termine del suo secondo mandato.

Zerbi ha inoltre lavorato all’Osservatorio Europeo Meridionale durante lo sviluppo della proposta di costruzione dell’Extremely Large Telescope (ELT) dell’ESO.

Autore prolifico con più di 330 articoli scientifici pubblicati, Zerbi è un esperto di astrofisica stellare e ha una vasta esperienza in astronomia multi-lunghezza d’onda e multi-messaggero, testimoniata da anni di attività nella progettazione e costruzione di strumentazioni per osservatori a terra e spaziali, sia nel visibile che nell’infrarosso, in particolare per telescopi robotici e spettroscopia ad alta risoluzione.

“Vorrei esprimere il mio personale ringraziamento a Catherine Cesarsky per gli anni di servizio come presidente del Council di SKAO e per la guida e la visione che ha portato al nostro Osservatorio. Il suo entusiasmo inesauribile e la sua passione per il progetto SKA sono stati contagiosi, ispirando tutti noi a puntare verso le stelle, letteralmente”, ha affermato Philip Diamond, Direttore Generale dell’Osservatorio SKA.

“Non vedo l’ora di lavorare con Filippo Zerbi nei prossimi mesi e anni. Avendo visto i suoi contributi estremamente preziosi all’Osservatorio nel suo ruolo di rappresentante italiano nel Council, sono certo che il Council stesso è in buone mani per affrontare le sfide future e guidarci verso nuovi successi”, ha concluso.

FONTE SKAO

Filippo Zerbi and Dr Catherine Cesarsky shaking hands at the SKAO council meeting on 5 November 2024. Credit: SKAO/Bruce Boyd
Filippo Zerbi e la dottoressa Catherine Cesarsky al
meeting del Council dell’Osservatorio SKA il 5 novembre