Economia dello Spazio Magazine nasce con l’obiettivo di contribuire ad accrescere la riconoscibilità della Space Economy italiana, un settore ritenuto sempre più strategico per lo sviluppo del nostro Paese.
Vogliamo raccontare una economia che, attraverso la bellezza e il fascino di una ricerca e di una industria che sono in continuo viaggio dallo Spazio verso la Terra e viceversa, rappresenta il lavoro di tutte quelle imprese che rendono concretamente possibili le risposte alle più importanti sfide sociali mondiali.
L’Economia dello Spazio risponde alle esigenze delle persone e dei territori con le più elevate conoscenze e competenze tecnologiche e industriali, integra settori, scenari e progetti, collega infrastrutture abilitanti e infrastrutture di supporto, grandi aziende e PMI, centri di ricerca, il cluster nazionale, i distretti e le istituzioni.
Per questo il nostro magazine parlerà di agricoltura, ambiente, trasporti, sicurezza, salute, arte, cultura, turismo, mobilità, energia, comunicazione e altro ancora.
Per evidenziare tutti i benefici derivanti dal trasferimento di innovazione, ricerca e tecnologie dall’aerospazio agli altri ambiti dell’economia e per delineare gli ampi confini di un settore che vale oggi nel mondo più di 400 miliardi di dollari.
Economia dello Spazio:
- Interconnetterà più settori per vincere la scommessa tutta italiana che integra ad esempio, lo Spazio e il Mare.
- Osserverà, con attenzione, questa economia per stimolare la competitività delle nostre imprese.
- Informerà sulle risposte del settore alle sfide dell’Agenda 2030.
- Cercherà di stimolare tutti i protagonisti a unirsi e lavorare affinché l’Italia conquisti le primissime posizioni di mercato a livello Europeo, Mediterraneo e Mondiale.