INAF sponsorizzerà lo IAC 2024 in programma dal 14 al 18 ottobre a Milano

inaf iac 2024 milano 14-18 ottobre

“INAF sponsorizzerà lo IAC 2024, la più grande manifestazione del settore spaziale e astronautico a livello mondiale. E’ la prima volta per il nostro Ente ed è l’opportunità di presentarci come interlocutori in un contesto più ampio, in particolare in questa edizione dedicata al tema della sostenibilità dallo spazio e per lo spazio, verso cui siamo molto sensibili“.

Queste le parole del Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, Prof. Roberto Ragazzoni, a proposito della partecipazione all’International Astronautical Congress – IAC2024, che per questa edizione ha come tema “Responsible Space for Sustainability” e si svolgerà in Italia, a Milano, dal 14 al 18 ottobre.

Roberto Ragazzoni, neo eletto presidente dell’Istituto nazionale di astrofisica. È professore ordinario al Dipartimento di fisica e astronomia dell’Università di Padova dal 2020 ed è stato direttore dell’Inaf di Padova dal 2018 al 2023. Ha lavorato all’Inaf di Arcetri, allo Steward Observatory di Tucson, Arizona, e al Max Planck Institut für Astronomie di Heidelberg in Germania. Nella sua carriera, ha già ricevuto riconoscimenti importanti come il premio “Wolfgang Paul” della fondazione Humboldt, in Germania, nel 2000, il premio “Feltrinelli” per l’astronomia nel 2016 e, infine, la nomina a membro dell’accademia dei Lincei nel 2019. Astronomo e inventore, Ragazzoni è anche pilota d’aerei. Crediti: Riccardo Bonuccelli/Inaf
Roberto Ragazzoni – Crediti: Riccardo Bonuccelli/Inaf

Il 17 ottobre INAF main sponsor dello Science and Academia Breakfast durante lo Science and Academia Day

Nell’ambito dello IAC, il 17 ottobre INAF sarà main sponsor dello Science and Academia Breakfast durante lo Science and Academia Day, evento organizzato per dare rilievo all’importanza della ricerca scientifica e tecnologica  nello sviluppo del settore spaziale ed aerospaziale.

In particolare, la giornata è dedicata alle opportunità per giovani e studenti. Nel contesto dinamico della colazione, verranno presentate le attività dell’INAF e le opportunità che l’Ente offre per avviare una carriera nel settore spaziale nei diversi asset scientifici e tecnologici.

Il 75° International Astronautical Congress (IAC) è un congresso annuale organizzato dall’ International Astronautical Federation e quest’anno ospitato dall’Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica (AIDAA), e con co-host l’Agenzia Spaziale Italiana e Larimart S.p.A. – Leonardo Company.