Info Day Europe/Project Lab Europe, il 28 ottobre appuntamento con la “Space Economy”

Info day-Europe_SPACE-ECONOMY_sito-1-768x432

Info Day Europe/Project Lab Europe: il 28 ottobre alle ore 14.30 (presso lo Spazio Attivo Roma Casilina, in via Casilina 3/T e in modalità on line) entra nel vivo, dopo la presentazione del 30 settembre, il programma di attività che intende rafforzare e favorire l’accesso delle imprese, delle startup e del sistema della ricerca e innovazione del Lazio alle opportunità derivanti dalla programmazione europea a gestione diretta e dalle iniziative promosse dalle principali Reti europee in programma per il 2025.

L’iniziativa è organizzata dalla Regione Lazio e Lazio Innova, con il supporto della Rappresentanza del Parlamento Europeo e della Commissione Europea in Italia, e in collaborazione con APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea e Fondazione E. AMALDI.

Info Day Europe/Project Lab Europe: appuntamenti informativi, formativi e laboratoriali sui temi/settori prioritari per il Lazio

INFODAY EUROPE/PROJECT LAB 4 EUROPE” prevede appuntamenti informativi, formativi e laboratoriali sui temi/settori prioritari per il Lazio, a partire dalla Space Economy che, come noto, comprende svariati settori economici legati all’esplorazione e a tutto ciò che attiene a tecnologie, applicazioni, prodotti e servizi che nascono dall’ambito spaziale e che possono avere diversi impieghi nella vita di tutti i giorni.

Qui di seguito, gli argomenti che verranno approfonditi durante la giornata “INFODAY EUROPE – SPACE ECONOMY”:
– Introduzione Horizon Europe
– Fonti Informative Horizon Europe
– Tematiche attese Call Horizon Europe 2025
– Copernicus e Programmi correlati
– Tematiche Spazio Piano Mattei Africa
– Interregional Innovation Investments (I3)
– Europe Defence Fund-EDF
– European Space Agency-ESA
– Connecting Europe Facility- CEF
– Digital Europe
– Programma Europeo Per l’istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport -Erasmus+
– Innovation Fund-Deploying Innovative Net-Zero Technologies For Climate Neutrality
– Presentazione Servizi Rete EEN
– Sessione Q&A

Il Programma formativo e laboratoriale si rivolge a:

icona pmi mpmi

PMI

icona startup 1

Startup

icona spinoff

Spin off universitari

icona universita ricerca

Ricercatori

Icona Associazioni Fondazioni

Pubbliche amministrazioni

Icona ass org ente

Associazioni di categoria

Perché partecipare

Presentare una domanda su un bando europeo non garantisce il finanziamento del progetto presentato.

Il livello di competizione, infatti, è sempre più intenso e, sebbene le risorse disponibili siano molto più elevate che negli anni passati, si richiedono competenze tecniche e strumenti operativi sempre più adeguati ad approcciare in modo strutturato le fasi di presentazione e di gestione di un progetto europeo.

L’obiettivo è quello di migliorare le capacità progettuali, a partire dall’idea progettuale iniziale fino ad arrivare alla presentazione formale della proposta, secondo un percorso strutturato e organizzato che qualifichi maggiormente la proposta stessa e ne aumenti le possibilità di successo.

Maggiori info