La Luna protagonista della seconda giornata dello Iac 2024

spazio porto di lunar city

La Luna è la protagonista della seconda giornata dello Iac 2024, la 75esima edizione dell’International Astronautical Congress in corso a Milano. Il satellite terrestre, da secoli impresso nell’immaginario di tutti gli esseri umani, è il vettore per discutere del panorama futuro dell’esplorazione spaziale anche dalla prospettiva di chi non lavora nel settore spaziale.

Una discussione che mira a sfidare l’approccio tradizionale allo spazio per inspirare una visione collaborativa, così da “sbloccare” il potenziale della Luna.

Per realizzare questa visione sono necessari nuovi tipi di collaborazioni, tra l’aerospazio e il design, l’agricoltura, la farmaceutica e l’energia nucleare.

Una nuova visione collaborativa che sblocca il potenziale della Luna

Si parlerà anche di Lunar City, la prima piattaforma del metaverso interamente dedicata allo spazio che punta a permettere agli utenti di immergersi totalmente nelle attivitò di esplorazione spaziale grazie all’utilizzo di tecnologie immersive che combinano il rigore scientifico con l’intrattenimento tipico dei videogiochi.

Al centro delle plenarie ci sarà anche le future applicazioni del programma Artemis. Prendere i dati raccolti e l’esperienza raccolta nelle decadi di vita in orbita bassa per permettere il ritorno sulla superficie lunare dell’uomo, ma questa volta con un’ottica molto più ampia: riuscire a realizzare e mantenere una vera presenza sul nostro satellite, permettendo così al genere umano di iniziare a pensare oltre Marte.

Lockheed Martin, azienda statunitense attiva nei settori dell’ingegneria aerospaziale e della difesa, propone la propria visione di come potrà essere questo futuro.

Una “existence proof” per come le aziende, le agenzie aerospaziali e le nuove tecnologie possono lavorare unitamente, con il proprio know how, per la creazione di habitat extraterresti fondati su una nuova economia legata all’acqua e all’intenso utilizzo dell’energia nucleare per il proprio sostentamento.

(Che/Adnkronos)

ISSN 2465 – 1222

FONTE ADNKRONOS

schermata 2024 10 15 alle 140625
Anilkumar DAVE CEO, Lunar City SrL