Prada e Axiom Space svelano il design della tuta spaziale per il ritorno sulla Luna

prada axiom L'architettura singola AxEMU è evolubile, scalabile e adattabile per missioni sulla superficie lunare e in orbita terrestre bassa (LEO). L'AxEMU presenta significativi progressi in termini di sicurezza, mobilità, dimensionamento e prestazion

Prada e Axiom Space, leader del settore spaziale e ideatore della prima stazione orbitale commerciale, presentano la rivoluzionaria partnership fra l’azienda aerospaziale e la casa di moda italiana per la realizzazione delle nuove tute della NASA destinate alla missione lunare Artemis III, primo atterraggio lunare con equipaggio dal dicembre 1972, quando si concluse la missione Apollo 17.

Attraverso Artemis, la NASA e i suoi partner faranno sbarcare la prima donna e la prima persona di colore sulla superficie della Luna.

Presentata durante il Congresso Astronautico Internazionale, organizzato dalla Federazione Astronautica Internazionale (IAF) e ospitato da Milano alla sua 75ª edizione, la tuta spaziale Axiom Extravehicular Mobility Unit (AxEMU) rappresenta il risultato della straordinaria collaborazione tra leader internazionali in tecnologia, innovazione e creatività.

Grazie all’esperienza di Prada nei materiali, nelle tecniche di produzione e nel design innovativo, i suoi ingegneri hanno lavorato fianco a fianco con il team di Axiom Space per creare una tuta in grado di proteggere gli astronauti dal duro ambiente dello spazio e di consentire, per la prima volta, all’uomo l’esplorazione del polo sud lunare.

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“I nostri team d’élite hanno ridefinito lo sviluppo delle tute spaziali, stabilendo nuovi percorsi verso soluzioni innovative e applicando un approccio di progettazione all’avanguardia per l’AxEMU”, ha affermato Matt Ondler, Presidente di Axiom Space. “Abbiamo rotto gli schemi. La partnership Axiom Space-Prada ha stabilito un nuovo modello fondamentale per la collaborazione intersettoriale, espandendo ulteriormente ciò che è possibile nello spazio commerciale”.

Durante lo sviluppo, Axiom Space ha utilizzato uno strato di copertura scuro solo a scopo espositivo per nascondere la tecnologia proprietaria della tuta. Tuttavia, la tuta spaziale indossata sulla superficie lunare sarà realizzata in un materiale bianco che riflette il calore e protegge gli astronauti dalle temperature estremamente elevate e dalla polvere lunare.

Bertelli, Gruppo Prada: “Andare oltre i nostri limiti è uno dei valori aziendali che riflette perfettamente lo spirito del nostro marchio e la visione dei miei genitori”

Lorenzo Bertelli, Chief Marketing Officer e Head of Corporate Social Responsibility del Gruppo Prada, ha affermato: “Andare oltre i nostri limiti è uno dei valori aziendali che riflette perfettamente lo spirito del marchio Prada e la visione dei miei genitori.

Sono molto orgoglioso del risultato che stiamo mostrando oggi, che è solo il primo passo di una collaborazione a lungo termine con Axiom Space. Abbiamo condiviso la nostra competenza su materiali ad alte prestazioni, caratteristiche e tecniche di cucito e abbiamo imparato molto. Sono certo che continueremo a esplorare nuove sfide, ad ampliare i nostri orizzonti e a costruire nuovi scenari insieme”.

La conoscenza approfondita e l’esperienza di Prada sui materiali e sui processi di produzione hanno supportato il lavoro innovativo oltre allo strato di copertura della tuta spaziale. Il team di progettazione e sviluppo prodotto di Prada ha lavorato insieme agli ingegneri di Axiom Space su raccomandazioni e caratteristiche di materiali personalizzati che avrebbero protetto gli astronauti dalle sfide uniche dell’ambiente lunare e ispirato visivamente l’esplorazione spaziale futura.

L’esperienza di Prada ha permesso di utilizzare tecnologie avanzate e metodi di cucitura innovativi per colmare il divario tra funzionalità altamente ingegnerizzate e uno strato esterno bianco esteticamente accattivante, offrendo agli astronauti un maggiore livello di comfort e migliorando al contempo le prestazioni dei materiali.

Il programma AxEMU incarna il modo in cui l’industria spaziale commerciale sta consentendo partnership non tradizionali per migliorare le capacità di esplorazione spaziale.

Ralston, Vicepresidente esecutivo di Extravehicular Activity, Axiom Space: “Stiamo aprendo la strada ad una nuova era nell’esplorazione spaziale”

Da quando ha ricevuto il suo primo ordine di lavoro Artemis nel 2022, valutato 228 milioni di dollari, Axiom Space ha capitalizzato l’accordo pubblico-privato con la NASA, cercando esperti rinomati in diversi settori per aiutare a sviluppare e progettare questa tuta spaziale di nuova generazione.

“Stiamo aprendo la strada a una nuova era nell’esplorazione spaziale, in cui le partnership sono essenziali per la commercializzazione dello spazio”, ha affermato Russell Ralston, Vicepresidente esecutivo di Extravehicular Activity, Axiom Space.

“Le partnership creano un team forte e coeso, consentendo agli esperti del settore di fornire tecnologie all’avanguardia, prodotti e servizi specializzati per guidare l’innovazione. Per la prima volta, stiamo sfruttando le competenze di altri settori per creare una soluzione migliore per lo spazio”.

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