I giovani ricercatori Mattia Boldrini (ricercatore presso la sezione rom dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN) ed Enzo Tapia San Martín (ricercatore presso l’Istituto Nazionale Olandese di Fisica Subatomica – Nikhef) sono i vincitori della quarta edizione del Premio Virgo.
Questo premio viene assegnato ogni anno a giovani scienziati selezionati della collaborazione Virgo, per il loro significativo contributo all’esperimento, ed è stato creato con l’obiettivo di evidenziare i contributi alla scienza Virgo dei ricercatori all’inizio della carriera, che rappresentano circa il 30% degli over 900 membri della collaborazione.
Gemme, INFN: “Gli scienziati all’inizio della carriera sono la spina dorsale della ricerca scientifica”
“Gli scienziati all’inizio della carriera sono la spina dorsale della ricerca scientifica. Portano idee fresche, metodi innovativi e prospettive diverse alla comunità scientifica – afferma Gianluca Gemme, portavoce di Virgo e ricercatore INFN -. Hanno anche dato un contributo cruciale alla lunga e complessa messa in servizio del rilevatore che ci ha permesso di riprendere le osservazioni scientifiche all’inizio di quest’anno. Mi congratulo con i vincitori del Virgo Award 2024 che, insieme a molti altri scienziati all’inizio della carriera, hanno contribuito in modo significativo proprio a questa fase cruciale della nostra entusiasmante e stimolante impresa scientifica”.
La cerimonia di premiazione si è svolta questa mattina presso l’Osservatorio Gravitazionale Europeo di Cascina, in Italia, durante la Virgo Week, incontro trimestrale dell’intera collaborazione internazionale che si è tenuto questa settimana.
“Sono molto orgoglioso di questo risultato”, afferma Mattia Boldrini, “ma penso che il premio sia condiviso con il resto del mio team. È molto facile essere un buon giocatore in una buona squadra”.
“Sono incredibilmente grato per il premio che ho ricevuto oggi”, ha affermato Enzo Tapia San Martín, “ma sono ancora più grato per aver lavorato qui accanto a tante persone talentuose e impegnate. Il premio oggi va a una persona ma l’impegno è di tutta la squadra”.
La giuria del Premio composta da scienziati di spicco nel campo della fisica delle onde gravitazionali
La giuria che ha selezionato i vincitori è composta da scienziati di spicco nel campo della fisica delle onde gravitazionali: Fulvio Ricci (presidente), Monica Colpi, Gaby Gonzalez, Albert Lazzarini, Nicolas Leroy, Dorota Rosinska, Alicia Sintes, Matteo Tacca.
La Collaborazione Virgo è attualmente composta da 938 membri provenienti da 165 istituzioni in 20 diversi paesi (principalmente europei).
L’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO) ospita il rilevatore Virgo vicino a Pisa in Italia, ed è finanziato dal Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) in Francia, dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) in Italia e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) in Italia.
Fisica subatomica (Nikhef) nei Paesi Bassi. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di Virgo all’indirizzo http://www.virgo-gw.eu.
FONTE VIRGO