SETTIMANA DEL PIANETA TERRA: ad ottobre ad Aosta appuntamento con “Osservare il cielo per capire la terra”

settimana pianeta terra aosta

Settimana del Pianeta Terra: dal 6 al 13 ottobre 2024 torna l’appuntamento con la XII edizione della SETTIMANA DEL PIANETA TERRA, il Festival nazionale delle Geoscienze che si propone, attraverso un centinaio di GeoEventi organizzati in tutte le regioni d’Italia, di divulgare il lavoro di geologi, vulcanologi e ricercatori.

In programma escursioni fra montagne e boschi, discese nelle grotte, visite archeologiche, osservazioni notturne delle stelle, laboratori, incontri, che introducono nel mondo complesso e affascinante delle Geoscienze. Muovendosi tra alto e basso, con tanti eventi dai linguaggi e approcci differenti per raggiungere un pubblico eterogeneo, la Settimana del Pianeta Terra coinvolge studenti, appassionati, famiglie, curiosi.

Su un pianeta sempre più spesso flagellato da eventi climatici fuori dall’ordinario, i geoeventi organizzati durante la Settimana del Pianeta Terra vogliono fare conoscere al grande pubblico temi ed emergenze di cui è necessario essere consapevoli.

Il cartellone è ricco di spunti e proposte, con tante chicche in tutte le regioni italiane.

settimanadelpianetaterra 1

Settimana del Pianeta Terra: visita guidata notturna per osservare le stelle nel primo Starlight Stellar in Italia

Tra gli appuntamenti dedicati allo spazio in programma OSSERVARE IL CIELO PER CAPIRE LA TERRA. DAL COSMO GLI ELEMENTI PER LA VITA e si svolgerà il 12 ottobre alle h 21,30 presso l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e Planetario di Lignan Loc. Lignan, Nus (AO).

L’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta partecipa alla dodicesima edizione della Settimana del Pianeta Terra, il Festival nazionale delle Geoscienze, proponendo la visita guidata notturna con osservazione del cielo a occhio nudo e al telescopio nel primo Starlight Stellar Park in Italia, riconosciuto dall’UNESCO.

Con la guida di ricercatori scientifici, scopriremo che lo studio del cielo e dello spazio è fondamentale per comprendere la storia della Terra e della vita che vi è ospitata. Infatti è da stelle antiche, che hanno brillato miliardi di anni fa e oggi sono spente, che sono stati prodotti gli elementi chimici che formano la Terra e tutti gli organismi viventi che ospita, compresi noi stessi.

Il geoevento speciale, con prenotazione online obbligatoria, è presentato in collaborazione con il gruppo UNICAMearth della Scuola di Scienze e Tecnologie-Sezione Geologia dell’Università degli Studi di Camerino. L’OAVdA è l’unico UNESCO

Starlight Stellar Park in Italia: ha infatti la certificazione che indica i migliori luoghi al mondo per vedere le stelle, frutto di interventi che, pur illuminando la frazione Lignan in cui si trova l’Osservatorio, mantengono buio il cielo, consentendo un’eccezionale visione a occhio nudo e al telescopio. https://www.settimanaterra.org/node/5055

osservatorio astronomico 1
default