Speciale Space&Blue Magazine: Editoriale di Roberta Busatto
Le interconnessioni tra l’Economia dello Spazio e l’Economia del Mare sono evidenti e proiettano l’Italia in una posizione di leadership nel contesto internazionale.
Il progetto Space&Blue è un’ambiziosa iniziativa strategica, concepita per favorire una piattaforma di dialogo continuo tra attori istituzionali, industriali e associativi. Questi due settori, pilastri per il futuro economico del Paese, sono oggi al centro di una rivoluzione tecnologica e sostenibile, che noi vogliamo raccontare.
Il primo Forum nazionale del novembre scorso presso la sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy a Roma ha evidenziato numerosi punti di contatto, in essere e potenziali, che questa rivista ha l’obiettivo di raccogliere ed evidenziare.
L’Italia ha l’opportunità di guidare il processo di rafforzamento di una nuova Space&Blue Economy, diventando leader mondiale e pioniera di questa economia del futuro, innovativa e sostenibile.
Il prossimo appuntamento del novembre 2024 darà al percorso intrapreso un primo piano operativo, mettendo in evidenza alcuni tra i principali strumenti di interconnessione Spazio-Mare.
Tra le prime azioni che definiranno le linee guida di un vero e proprio piano strategico emergono la creazione di un Osservatorio Nazionale integrato Space&Blue e del primo meta-cluster intersettoriale, grazie al supporto delle nuove tecnologie più avanzate – a partire dall’Intelligenza Artificiale – e alla prosecuzione del prezioso lavoro di accrescimento della consapevolezza, l’Italia può affermarsi come protagonista a livello globale.
Un nuovo capitolo si sta scrivendo e l’Italia è pronta a guidarlo.
#economiadellospazio #economiadelmare #space&blue
Giornalista, specializzata in Economia dello Spazio, in Economia del Mare e in Mindfulness - istruttrice MBSR. Dal 2004 si occupa di Aerospazio e dal 2011 di Economia del Mare. Dirige Economia dello Spazio Magazine, Economia del Mare Magazine e Space& Blue Magazine, oltre a seguire le relazioni istituzionali ed esterne in questi settori per importanti stakeholder. Ideatrice del Progetto "Space&Blue Made in Italy" con il suo Forum Space&Blue e del Progetto "Blue Forum Italia network".