Walter Villadei a San Marino, per il convegno del Rotary dedicato ai 55 anni dall’allunaggio

walter villadei a san marino con rotary per allunaggio

Un avvenimento che ha cambiato per sempre la storia: sono passati 55 anni dall’allunaggio.

Neil Armstrong, con la missione Apollo 11, fu il primo essere umano a camminare sul suolo lunare. Il Rotary San Marino, insieme ai club di Rimini e dei territori vicini celebra l’anniversario con nomi di spicco del settore aeronautico, tra i quali il famoso astronauta Walter Villadei e il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, il generale Luca Goretti.

Dopo una serie di impegni istituzionali, con l’udienza a Palazzo Pubblico dai Capitani Reggenti, Alessandro Rossi e Milena Gasperoni, un convegno al Kursaal: iniziativa di beneficenza per sostenere le famiglie in difficoltà.

Walter Villadei e l’emozione di rappresentare l’Aeronautica Militare, la Difesa e L’italia nel contesto della space economy

L’emozione più forte dell’ultima missione, pochi mesi fa, sulla Stazione Spaziale Internazionale, per Villadei, è stata “aver potuto rappresentare l’Aeronautica Militare, la Difesa e l’Italia nel contesto della space economy, portando le competenze operative e tecnologiche dell’Aeronautica, gli esperimenti della comunità scientifica e l’industria: quella componente produttiva che, oggi, vede nello spazio una straordinaria opportunità di crescita”.

Dopo la Luna, si guarda a Marte? “Oggi la tecnologia – spiega Goretti – può consentire all’uomo di affrontare percorsi più impegnativi, rischiosi e lunghi. L’esplorazione fa parte della natura umana. Noi dobbiamo mettere a disposizione tutta la scienza e la professionalità per provarci. E sono convinto che ci riusciremo”.

schermata 2024 07 22 alle 115808

Durante il convegno spazio anche a riflessioni artistiche. Si è parlato, spiega Paolo Rondelli, direttore degli Istituti Culturali, “dell’importanza della rappresentazione della Luna nella cultura, nei media e nell’arte. Ad esempio, Van Gogh era un grande rappresentatore della Luna ed essa è presente in molti film”. 

Nel 2024 per il Rotary San Marino i festeggiamenti per i 65 anni dalla fondazione. Soddisfazione per la riuscita dell’evento è stata espressa dalla presidente Stefania Leardini. Il convegno si potrà rivedere su San Marino RTV lunedì 22 luglio alle 21,05.

Fonte San Marino TV

schermata 2024 07 22 alle 115800